Better Together di L.L.C. Allori – il quindicesimo libro della saga di Per Amore e per in libreria e bookstore del 10 agosto 2018

29.08.2018

22.07.2018 - di Candle Cove

Dopo un ritardo di dieci mesi dalla data d'uscita annunciata, arriva in libreria con le edizioni indipendenti "Better Together - Le Olimpiadi in Supernatural" il quindicesimo e penultimo libro della saga di Laura L.C. Allori.

Noi l'abbiamo letto in anteprima e andiamo a recensirlo:

Si può dire che i dieci mesi di dieta da scrittura sono stati proficuida una parte ma dall'altra hanno contribuito un po' all'effetto gambero ... l'autrice si concede una serie di licenze poetiche non da poco, forte dei suoi lettori abituali e ignorando completamente chi s'appresta a leggere la saga per la prima volta.

Questo libro, infatti, non può essere letto senza gli altri precedenti, purtroppo o menomale, andiamo a vederlo nel dettaglio:
I pro sono il lavoro faticoso che, come sempre, c'è dietro ogni testo di questa serie. In questo caso, una quantità di crossover interni ed esterni (ufficialmente autorizzati, primo su tutti quello con Supernatural di Erik Kripke) arricchisce la storia e degna di nota è l'abilità con cui, storie apparentemente distanti, si vanno a fondere con le vicende di Javier e compari. Non mancano momenti di poesia e l'abile uso delle parole, una crescita notevole nella descrizione delle scene d'amore, molto più piccanti e coinvolgenti. Ottimo l'inserimento di Supernatural e di alcune altre storie, soprattutto quelle scritte dalla stessa autrice. Come sempre, il condimento di cultura con i riferimenti a opere e luoghi contraddistingue la scrittura di Laura e la rende speciale. Ottimi quelli che sono a nostro avviso i quattro colpi di scena che reggono la storia.
Nei contro c'è che si perdono un po' i personaggi. Alcuni inserimenti sono azzardati e appena accennati, i dialoghi, colonna portante dello stile della Allori, talvolta sono dati per scontati e si fa fatica a distinguere alcuni interlocutori. È pesante riuscire a capire il perché di tutti questi crossovere, se Sebastian (Il Sorriso del Greco) e Anthony (Gesù non abita più qui) sono perfetti, è difficile comprendere la presenza di altri se non per giustificare una battuta o il tormentone del libro.
Come sempre, i personaggi più indovinati sono quelli di Javier e Michel. Madleine sorprende, eccezionale è - finalmente - Stefano. Cassiopea, scelta come voce narrante principale, delude perché troppo semplicistica e sempliciotta nelle descrizioni. A volte cade anche nella fretta, che invece non contraddistingue i momenti narrati da altri personaggi.
Nell'insieme il libro tiene incollati perché incuriosisce e ci si aspetta qualcosa che arriva ad ondateper poi essere rivelato alla fine abbastanza in fretta. Fortunatamente, l'epilogo risolve tutte le situazioni lasciate in sospeso e dà il la per quello che sarà il volume conclusivo, nel quale i personaggi saranno solo quelli principali e si chiuderà il cerchio e definitivamente la saga.
Consigliato? Ni. Sarebbe un grosso sì se lettori abituali della produzione di Laura (tutta quanta la narrativa, non solo la saga); assolutamente no se non si è mai letto nulla di lei e meno che mai se non si conosce Per Amore e per.
Diciamo che non ci ha deluso, ma forse la storia sta cominciando a perdere argomenti.

SINOSSI

Ritornano Javier e compari nella penultima avventura a conclusione della saga di Per Amore e per. Una serie di crossover, ufficialmente autorizzati, condisce un'avventura a cavallo tra sport e fantasy con colpi di scena, rivelazioni e nuovi personaggi. Una serie d'incontri speciali e la celebrazione del lavoro dell'autrice che si ritrova qui a combattere, amare, gioire e piangere. Tra tante novità e parecchie conferme, si scoprono verità per anni credute differenti, scontate o impossibili da smentire. Alla fine, il risultato è sempre lo stesso: se si vuole vincere è meglio essere tutti assieme ... Insieme è meglio.
Libro sconsigliato a chi non ha letto gli altri della saga di Per Amore e Per.

Collana 'Per amore e per': 1. Per amore e per una Stella 2. Per amore e per Athena 3. Per amore e per Odino 4. Venetian dream 5. Per amore e per Poseidon 6. The last two to dance 7. Per amore e per Phoebus 8. Fading like a flower 9. Left outside alone 10. Ten 11. Per amore e per sempre 12. One last dance 13. Ho fatto 13 (raccolta di citazioni dei primi 12) 14. One last dance 15. Better Together (2018). Rise of Beatitudes (2018).